BOLOGNA, WORSHOP E SPETTACOLO DI CLOWN

    0
    481
    Quando:
    16 febbraio 2018 giorno intero
    2018-02-16T00:00:00+01:00
    2018-02-17T00:00:00+01:00

    Ritorna a Bologna al teatro Ridotto l’erede della dinastia Colombaioni, da 400 anni maestri assoluti dell’arte del Clown: appuntamento il 15 e 16 febbraio dalle 10 alle 14 con Leris Colombaioni, worshop e spettacolo di Clown.
    Il workshop tratta la figura del clown classico, dal costume agli accessori, dalla sua storia ai suoi protagonisti, per riabbracciare quella tradizione circense che si sta perdendone le basi e la sua cultura. Riaffioreranno quegli aspetti più tradizionali a livello storico ma anche tecnico nelle sfaccettature più pratiche. Il percorso tocca i vari aspetti della clownerie: espressione del corpo, gestualità, musica e trucco. Particolare attenzione è data alla tecnica acrobatica e mimica e sull’utilizzo dello spazio scenico dando le più ampie conoscenze in ogni ramo dell’arte dei clown.
    Lo spettacolo “Un po’ di tutto praticamente nulla” darà appuntamento il 16 febbraio alle 20. Spettacolo essenziale, fatto di pochi stracci di scena: scope, sedie, colini e sciabole, da giostrare sugli umori e la sensibilità del pubblico. Le “dotte” rivisitazioni filologiche del clown, gli sgambetti, i nonsense e i funambolismi apparentemente senza canovaccio dei colombaioni, fanno lo strano effetto di trovarsi di fronte a qualcosa di trasparentemente surreale. Dalle gags demenziali si passa al “tragico” di Shakespeare dove i Colombaioni parodiano il “Giulio Cesare”, fino ad arrivare a mimare il nulla.

    LEAVE A REPLY

    Please enter your comment!
    Please enter your name here