STOP AL CYBERBULLISMO, IL CALENDARIO AICS 2019 LO DISEGNANO GLI STUDENTI

0
1035
Concorso di idee tra i licei artistici: in palio una borsa di studio da 3mila euro. Appello alle scuole d’arte per l’invio entro il 25 ottobre delle tavole che, mese per mese, rappresentino l’impegno di Aics contro il bullismo in rete
Dopo quello del 2018, anche il calendario 2019 di Aics sarà disegnato dagli studenti degli istituti d’arte italiani. A deciderlo è stata la Direzione Nazionale Aics che è tornata a indire il bando di concorso aperto a tutti i licei artistici e le scuole d’arte del Paese per l’ideazione e la progettazione grafica del prossimo calendario dell’Associazione.
Per il prossimo anno, però, la campagna immagine di Aics avrà un obiettivo ben chiaro: quello del contrasto al cyberbullismo. Dunque, gli alunni avranno fino al 25 ottobre prossimo per tradurre in opere d’arte – disegni, lavori grafici o fotografici – l’impegno di Aics contro il bullismo in rete.
I lavori verranno valutati da una commissione esaminatrice che si riunirà a Roma, nella sede di Aics nazionale, il prossimo 26 ottobre e l’istituto che vincerà la gara potrà portarsi a casa una borsa di studio da 3mila euro. A presiedere la commissione sarà anche quest’anno l’artista Ido Erani, che sarà coadiuvato nel suo lavoro da Emanuele Schiavo (responsabile Cultura di Aics) e Sonia Gavini (membro di Direzione, esperta d’arte).
Oltre alla Proposta Creativa dovrà essere redatta una relazione tecnica di accompagnamento che spieghi e argomenti le scelte grafiche e creative adottate al fine di valorizzare il ruolo che AICS svolge in ambito sportivo e sociale e come sono state raccontate le attività che l’Associazione svolge. La relazione dovrà essere composta di massimo 5 cartelle word comprensive di copertina.
Gli elaborati dovranno essere inseriti all’interno di un plico al cui interno saranno contenute 2 buste, una per la proposta creativa, l’altra per quella tecnica. Il plico perfettamente sigillato e riportante il nome dell’istituto mittente, dovranno pervenire entro giovedì 25 ottobre 2018 alle 13, presso la sede di AICS in Via Barberini 68 – 00187 Roma; le due buste potranno essere inviate anche a mezzo corriere.
Tutti gli elaborati pervenuti in data successiva non verranno presi in considerazione in fase di esame, pertanto saranno esclusi.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here