BOLOGNA, QUASI 70 PARTECIPANTI AL 6° TORNEO NAZIONALE AICS DI SCHERMA STORICA

0
1482

Il 20 e 21 ottobre scorsi si è svolto il VI Torneo Nazionale AICS di Scherma Storica, denominato BONONIA HEMAICS 2018, organizzato da Federico Marangoni, Responsabile Nazionale per il Settore Scherma Storica in collaborazione con Dario Alberto Magnani, la Società dei Vai, la Compagnia d’Arme delle Spade e con il supporto del Comitato Regionale dell’Emilia Romagna e del Comitato Provinciale di Bologna ed il patrocinio della Direzione Nazionale di Roma.
Si tratta del principale evento di Scherma Storica dell’Associazione Italiana Cultura e Sport (AICS) e si sta configurando, per numero di partecipanti e per livello dei partner coinvolti, come uno dei principali tornei italiani.
Nei due giorni si sono svolti i duelli di quattro specialità: spada a 2 mani sintetica; spada a 2 mani in acciaio; arma da fianco Rinascimentale in acciaio; HEMA Games, un innovativo triathlon con armi differenti (spada rinascimentale accompagnata, spada a 2 mani, azza e lancia).

Molto soddisfacente è stata la partecipazione degli atleti all’evento, per un totale di 64 partecipanti alle varie categorie provenienti da 16 associazioni diverse di Emilia-Romagna, Lazio, Liguria, Lombardia, Toscana, Veneto e Marche, a dimostrazione dell’interesse suscitato dall’evento anche a livello nazionale.
L’evento, inoltre, è stato arricchito da un percorso culturale e formativo, con 7 workshop, 2 conferenze e una visita al Museo Civico Medievale di Bologna, grazie alla presenza di 3 istruttori di livello internazionale (Keith Farrell, Marco Danelli e Piermarco Terminiello).
L’evento è stato anche inserito nel calendario della Festa Internazionale della Storia, organizzata dall’Università di Bologna, ed ha permesso a circa 15 studenti dell’Alma Mater di approfondire la conoscenza del combattimento antico nelle sue valenze storica e sportiva.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here