AICS CON COOP ALLEANZA 3.0 PER LA TUTELA DEL MARE E LA RIDUZIONE DELL’USO DELLA PLASTICA

0
2561

 

Aics e Coop Alleanza 3.0 insieme per il progetto “La goccia scava la pietra” – percorso di sensibilizzazione sul corretto uso e smaltimento della plastica per ridurre la portata dell’inquinamento dalle città al mare.
Il progetto si propone di sensibilizzare la cittadinanza e far comprendere l’importanza della riduzione dell’uso di materie plastiche. Prevede un percorso partecipato, articolato in una serie di incontri e conferenze per favorire la diffusione di alternative virtuose. È nelle intenzioni del percorso partecipato creare, a partire dai singoli incontri, eventi anche di piccola portata ma capaci di portare a risultati immediati, secondo il principio del “gutta cavat lapidem”.

E’ promosso dal Circolo AICS 1984, un’associazione storica del Quartiere San Donato che collabora con AICS Comitato Provinciale di Bologna per la gestione di impianti sportivi, formazione e valorizzazione del personale nel territorio del Comune e della Città Metropolitana di Bologna.

Il piano prevede incontri di sensibilizzazione sul tema, quaranta incontri negli impianti sportivi del quartiere e redazione di un documento per sensibilizzare la cittadinanza alle buone pratiche di gestione delle plastiche, e l’estensione degli incontri ad associazioni culturali, centri anziani e scuole del quartiere.

Il progetto metterà in campo tutti i relatori e mezzi necessari a raggiungere la maggior quantità possibile di persone: conferenze, conoscenza di materiali alternativi, gestione ecologica degli eventi, comunicazione a basso impatto ambientale. Saranno coinvolte prima le associazioni sportive, tramite la Consulta dello Sport di Quartiere, e in un secondo momento le associazioni culturali, i centri anziani e le scuole.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here