FESTIVAL FICTS, FORLÌ CAPITALE MONDIALE DELL’IMMAGINE SPORTIVA: ANCHE AICS PRESENTE AL WORLD FICTS CHALLENGE

0
1085
200 ore di proiezione, 100 poster, 68 cimeli olimpici, dal 22 al 24 marzo all’ex Gil della città romagnola: il presidente Molea modererà uno dei panel interni ai Cantieri dello sport 
Lionel Messi, Federica Pellegrini, Alex Zanardi, Michela Moioli, Nadia Comaneci e altri grandi campioni saranno protagonisti sullo schermo al “ FORLÌ INTERNATIONAL FICTS FESTIVAL – Emozioni di Cultura Sportiva attraverso le immagini” in programma, dal 22 al 24 marzo, a Forlì, quale Fase Italiana del “World FICTS Challenge”, campionato mondiale della Televisione, del Cinema, della Cultura e della Comunicazione sportiva.
L’evento internazionale è organizzato dall’Assessorato allo Sport del Comune di Forlì, in collaborazione con la FICTS – Federation Internationale Cinema Television Sportifs riconosciuta dal CIO (Comitato Internazionale Olimpico) per il quale promuove i valori dello sport attraverso le immagini nelle 116 Nazioniaffiliate alla Federazione. “La tre giorni” coinvolge, con una presenza attiva, 42 società sportive forlivesi e gli enti di promozione sportiva tra cui Aics, con piena soddisfazione dell’Assessore allo Sport Sara Samorì onorata di ospitare, a Forlì, un evento internazionale di alto prestigio che rilancia il significativo ruolo della cultura per la pratica sportiva per i cittadini senza limiti di età”.
La “Cerimonia di Apertura” è in programma venerdì 22 marzo alle 15 alla “Casa dello Sport”-Ex Gil, con l’inaugurazione delle otto mostre. Vi prenderanno parte il presidente FICTS Franco Ascani, unico italiano Membro della Commissione Cultura e Patrimonio Olimpico del CIO insieme alle Istituzioni, e prestigiosi ospiti del mondo sportivo tra cui Bruno Grandi già Membro CIO ed attuale Presidente Onorario della Federazione Internazionale di Ginnastica, il presidente Aics Bruno Molea, il campione olimpionico Daniele Masala, anche dirigente Aics.
La “Cerimonia di Premiazione” avrà invece luogo domenica 24 marzo alle 15 all’Auditorium Cassa dei Risparmi (Via Flavio Biondo, 15).
Nell’ambito dell’evento sono in programma, sabato 23 marzo (dalle 15 alle 18), “I Cantieri dello Sport, un panel di cinque Tavole Rotonde su temi differenti: “Lo sport nella formazione”, “Il rapporto fra sport e medicina”, “Lo sport nella comunicazione”, “Lo sport come mezzo di riscatto” , “Le professioni dello sport e project financing”, a cui prenderanno parte qualificatissimi esponenti e dirigenti del mondo sportivo italiano ed internazionale. Il panel dedicato al “project financing” sarà moderato dal presidente Molea.

Il Comitato Organizzatore del “Forlì International FICTS Festival”, per la promozione dell’evento, ha coinvolto il popolo sportivo forlivese anche attraverso la realizzazione di uno spot “Forlì sportiva” dedicato a Forlì con protagonisti gli atleti di tutte le società sportive e gli enti di promozione sportiva – tra cui Aics – che avranno un ruolo prevalente all’interno della sede del Festival con una sala “ad hoc” nella quale saranno esposti i cimeli (gagliardetti, orifiamma, poster, etc.) oltre ad un video, no stop, con le immagini relative ai successi degli atleti delle società stesse.

INGRESSO LIBERO (ore 9-12.30 / 15-18), vedi Programma dettagliato con sinossi al link http://www.sportmoviestv.com/2019/02/15/forli-international-ficts-festival-dal-22-al-24-marzo-2019/

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here