RIEVOCAZIONI STORICHE, CON AiCS A TERRA DEL SOLE RIVIVE IL MITO DI COSIMO I DE’ MEDICI

0
960

Sabato e domenica 23 e 24 novembre a Palazzo Pretorio, mostra su “Terra di Storia”

Come vivevano gli abitanti della Romagna Granducale all’epoca di Cosimo I De’ Medici? Quali abiti indossavano, che abitudini avevano? Nel cinquecentenario della nascita di Cosimo, AiCS organizza nel Palazzo granducale di Terra del Sole l’evento culturale “Terra di Storia”, mostra  che guiderà gli appassionati di rievocazioni storiche e i visitatori in un lungo viaggio nel passato.

L’AiCS nazionale ha creato un settore dedicato a tali attività – da anni sotto la direzione di Federico Marangoni – e per il 2019 con il contributo della Regione Emilia-Romagna organizza un evento che ha come obiettivo proprio quello di utilizzare la Rievocazione Storica come strumento didattico e divulgativo, aperto a tutti, adulti e bambini.

La mostra “Terra di Storia – La vita di una compagnia d’arme al tempo di Cosimo I de’ Medici” è inserita nell’ambito del progetto di AICS Comitato Regionale Emilia Romagna “Scegli un tempo… con AiCS” che, realizzato con il patrocinio della Regione Emilia Romagna nell’ambito della convenzione triennale LR 37/94, ha trovato in Terra del Sole l’ideale location di svolgimento data la natura stessa della cittadella medicea.

All’interno dello storico Palazzo Pretorio di Terra del Sole (FC) grazie agli allestimenti della Compagnia del Montone di Terra del Sole, che ricostruisce un gruppo di armati della prima metà del ‘500, verranno creati spaccati di vita del XVI secolo, con particolare riferimento alla figura di Cosimo I de’ Medici che fu il creatore della città-fortezza ai margini delle terre del suo Granducato.

Nel cinquecentenario della nascita di Cosimo, l’evento denominato “Terra di Storia” porterà quindi indietro nel tempo il pubblico attraverso le ricostruzioni della Compagnia del Montone e le visite guidate di Federico Marangoni, storico del costume medievale e rinascimentale, a dimostrazione delle grandi possibilità culturali che un approccio nuovo e differente alla storia può offrire attraverso le sinergie tra le realtà del territorio, gli esperti del settore che AICS è in grado di mettere in campo.

Appuntamento per l’inaugurazione, sabato 23 alle 15.30. Dopo il saluto delle autorità, spazio alla visita guidata.

Scarica il catalogo:
catalogo mostra TERRA DEL SOLE

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here