I NOSTRI VOLONTARI – A Bologna, aiuto compiti a distanza, laboratori per ragazzi e Sportello di ascolto

0
1048

AiCS da sempre vicina alle persone più a rischio emarginazione. Sono tanti gli esempi di solidarietà che, in questi giorni di emergenza, AiCS sta raccogliendo tra i suoi volontari di promozione sociale e sportiva.

Tra le belle storie, c’è di certo quella dei volontari e degli operatori di AiCS Bologna: sono tanti infatti i servizi offerti alla comunità, anche a distanza, sia dal comitato AiCS che dalle sue associazioni affiliate.

Dal 23 marzo, ad esempio, è stato riavviato il servizio di aiuto-compiti: le educatrici coinvolte sono una psicologa che collabora con AICS dal 2013 per i centri estivi comunali nel ruolo di educatrice e che ha svolto anche altre attività nel campo dell’infanzia e degli adolescenti, e un’insegnante di italiano L2 per stranieri, che collabora con AICS nelle attività di Baraccano Kids e di aiuto-compiti.

Entrambe hanno cominciato a seguire il gruppo di bambini e delle famiglie dall’inizio dell’attività dal vivo, e avevano da subito i loro contatti; è stato quindi facile recuperare i bambini interessati, che sono 10 per il Baraccano e 9 per Sterlino School Pool; i bambini hanno a disposizione tutti i giorni dalle 11 alle 13 e dalle 14.30 alle 16.30 (ognuno può fare 2 ore la settimana di compiti); in più le insegnanti dedicano circa 4/5 ore di back office per organizzare le attività e studiare i programmi.

I bambini vengono poi contattati via skype o con una video-chiamata per svolgere i compiti.

Si è scelto di proporre anche il laboratorio di fumetto per i bambini di Sterlino School Pool, che era già stato proposto prima della quarantena, e che ha avuto 3 adesioni.

AICS Bologna, in collaborazione con il Quartiere  Porto Saragozza, ha anche attivato percorsi e laboratori gratuiti a distanza, all’interno del progetto PON METRO “Porto delle Comunità”. Nello specifico: officina di fumetto, laboratorio di scrittura creativa, sostegno ai compiti e allo studio, spazio di ascolto e orientamento con counselor.

Per iscriversi ai servizi, portodellecomunita@gmail.com oppure per telefono al 333.3581364 indicando nome e cognome del ragazzo/a, età, scuola frequentata, percorso scelto.

Informazioni, qui: https://www.aicsbologna.it/iniziative/attivita-gratuite-a-distanza-del-progetto-pon-metro/

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here