CORSO DI FORMAZIONE PER ISTRUTTORE AiCS DI GINNASTICA PER TUTTI

0
1298

On line, dall’8 settembre al 31 ottobre prossimi: tempo fino ad agosto per iscriversi

La Direzione Nazionale AiCS, in collaborazione con il Comitato Regionale AICS Emilia Romagna, organizza il Corso di Formazione per Istruttore AICS di Ginnastica per Tutti che si terrà, in modalità FAD, dall’ 8 settembre al 31 ottobre 2020.

La finalità del Corso è quella di sviluppare un nuovo approccio alla Ginnastica per Tutti, che include anche la terza età, utilizzando tecniche interdisciplinari che comprendono alcune discipline orientali. Il Corso prevede una formazione teorica di base con accenni di anatomia, fisiologia, biomeccanica e altre materie generali. La formazione specifica prevede un iter relativo alla metodologia di insegnamento di svariate tecniche tra di loro interattive finalizzate alla mobilità articolare a basso impatto energetico. Sarà dato ampio spazio alla parte pratica seguita da insegnanti esperti.

Il Corso si articola in 21 ore di lezioni frontali, condotte con la massima interazione docente/discenti, e 12 ore di pratica con valutazione e correzione degli elaborati. Le lezioni si svolgeranno prevalentemente in orari serali. Relativamente alle ore di pratica, che comporteranno la produzione di “tesine” anche in formato video (tramite cellulare), queste sono previste in modalità domiciliare e le attività saranno svolte interamente in modalità online. Al termine del Corso gli aspiranti Istruttori dovranno sostenere un esame teorico e pratico. Qualora non fosse possibile effettuarlo in modalità residenziale anche questo sarà svolto in modalità FAD.

Il percorso formativo si rivolge ai tesserati AICS 2020, maggiorenni, studenti/laureati in Scienze Motorie, Istruttori in possesso di titoli equipollenti, Insegnanti con almeno 5 anni di esperienza documentabile. E’ inoltre necessario essere in possesso di idoneo certificato medico in corso di validità. Al termine del percorso formativo gli idonei riceveranno la qualifica di Istruttore AICS di Ginnastica per Tutti, saranno iscritti nell’apposito Albo Nazionale dei Tecnici AICS con rilascio del relativo tesserino e potranno operare presso le Associazioni AICS del territorio nazionale.

L’iscrizione al Corso dovrà essere effettuata, entro il 31 agosto, compilando il modulo allegato, e dovrà essere inoltrata esclusivamente via e-mail al Comitato Regionale AICS Emilia Romagna emiliaromagna@aics.it e per conoscenza alla Direzione Nazionale AICS – Dipartimento Sport dnsport@aics.info.
Per informazioni: Mauro Rinaldi 333.7836691

Corso di Formazione on-line_Istruttore Ginnastica per Tutti-1

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here