SERVIZIO CIVILE in AiCS: 4 POSTI a BOLOGNA PER COSTRUIRE LA MAPPA DEL COSTUME STORICO

0
1605

Tempo fino all’8 febbraio per candidarsi per il progetto “Il Centro per lo studio del
Costume Storico Italiano”: i volontari saranno impegnati nella valorizzazione di storie e culture locali non solo del territorio emiliano romagnolo

Sviluppare una mappa del Costume Storico legato alle varie epoche da poter associare agli usi e alle tradizioni di ogni regione o zona italiana; approfondire le tematiche legate alla Rievocazione Storica; favorire sinergie con Pro Loco, Associazioni Culturali, Biblioteche, civiche e non, ed Enti Locali al fine di valorizzare le storie e le culture locali di ogni territorio del nostro Paese. Questi gli obiettivi del “Centro per lo studio del Costume Storico Italiano”, progetto di Servizio civile universale presentato da AiCS Emilia Romagna che mette a disposizione per la sede regionale di Bologna quattro posti per giovani volontari tra i 18 e i 28 anni. C’è tempo fino al 15 febbraio per iscriversi on line sul sito https://domandaonline.serviziocivile.it e il Servizio impegnerà i volontari a partire dalla prossima primavera per i 12 mesi seguenti, offrendo loro un compenso di 439,50 euro al mese.

Chiusi i termini di iscrizione, i candidati verranno valutati da una commissione esaminatrice che sceglierà i volontari più motivati e dai curricula più affini alla tipologia di progetto offerto. I quattro volontari prescelti saranno impegnati nella sede del comitato regionale di AiCS (a Bologna, in via San Donato 146/2c ) e, dopo un breve  periodo di formazione nell’ambito della promozione sportiva, saranno messi al lavoro sul Centro per il costume storico.

I giovani che vorranno candidarsi a svolgere il Servizio civile con AiCS potranno iscriversi solo on line – muniti di SPID – sulla piattaforma https://domandaonline.serviziocivile.it tramite pc, tablet o smartphone. Per facilitare la partecipazione dei giovani e, più in generale, per avvicinarli al mondo del servizio civile, è disponibile il sito dedicato www.scelgoilserviziocivile.gov.it che, grazie al linguaggio più semplice, diretto proprio ai ragazzi, potrà meglio orientarli tra le tante informazioni e aiutarli a compiere la scelta migliore.

Per altre informazioni, contattare AiCS Emilia Romagna al numero 348 818 5392, o via e-mail a emiliaromagna@aics.it.

Abstract_Il-Centro-per-lo-Studio-del-Costume-Storico-Italiano

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here