FORUM TERZO SETTORE: Formazione CO-PROGRAMMAZIONE e CO-PROGETTAZIONE

0
589

Le norme che regolano e definiscono  le attività di co-programmazione e co-progettazione e quindi dei rapporti di collaborazione fra Terzo Settore e PPAA sono finalmente arrivate ad un elavato grado di definizione, in particolare dobbiamo ricordare i seguenti passaggi:

  • il Codice del Terzo Settore (art 55, 56 e 57 del Decreto Legislativo n. 117 del 3 luglio 2017);
  • la Sentenza della Corte Costituzionale n 121 del 2020 – che ha contribuito a chiarire, con una argomentazione ampia e convincente, l’interpretazione dell’art. 55 del Codice del Terzo settore nel quadro del diritto costituzionale e del diritto dell’Unione europea, evocando esplicitamente l’esigente nozione di «amministrazione condivisa».
  • l’Intesa su questo tema sancita nella Conferenza Unificata nella seduta del 25 marzo 2021 e conseguentemente
  • le Linee Guida sul rapporto tra pubbliche amministrazioni ed Enti del Terzo Settore Decreto del Ministero del Lavoro e delle politiche sociali n. 72 del 31 marzo 2021

Avendo quindi una importante definizione del quadro normativo da un lato, e un patrimonio di esperienze di co-programmazione e co-progettazione concrete già realizzate o in corso di realizzazione fra Terzo Settore e PPAA dall’altro (basta a questo proposito fare una semplice ricerca in rete), il Forum nazionale del Terzo Settore può offrire agli Enti del Terzo Settore italiano,  in particolar modo a quelli soci del Forum sia a livello nazionale che regionale, due percorsi di formazione: uno di livello base comune a tutti, di circa 20 ore ed uno di livello avanzato di circa ulteriori 60 ore, come prosecuzione di quello di base per chi vorrà fare una formazione più specialistica.

Entrambi i corsi sono svolti in attività formativa a distanza in parte in modalità  sincrona e in parte asincrona, nel secondo caso quindi fruibile liberamente dai partecipanti a seconda delle loro esigenze e disponibilità di tempo.

I due corsi saranno completamente gratuiti.

La formazione utilizzerà la piattaforma moodle del Forum del Terzo Settore.

Si rilascerà in entrambi i casi (percorso breve e percorso lungo) un attestato di frequenza per chi seguirà almeno l’80 % delle attività proposte. Ci saranno MOOC, laboratori, video lezioni, attività di approfondimento guidate, pratica assistita e tanto altro ancora, qui il link per iscriversi al percorso formativo   *

https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSeHK1tJdJ2eUeQNSj68eLtNCitMuACJHL9kTDTzpdGbt7ITJA/viewform

Le attività di formazione verranno presentate in un Webinar il prossimo 15 Aprile dalle ore 15,00 alle ore 16,30,qui il link per iscriversi e ricevere il link per partecipare.

https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSeps_TNjjigwx6fI_lfJI8mjNI8OwaBfF1ElMFOvad-eNnDKA/viewform

 

In quell’occasione con me ci saranno l’Avvocato  Luciano Gallo, che ha partecipato per ANCI alla redazione delle Linee Guida emanate il 31 marzo scorso (vedi sopra), il referente didattico dei due percorsi formativi, dottor Gianfranco Marocchi e il responsabile della formazione del Forum del Terzo Settore Mauro Giannelli.

Si svolgeranno inoltre 4 open day di approfondimento dedicati agli iscritti al percorso formativo, uno dei quali dedicato alle regioni del centro tra cui Emilia Romagna

– sabato 24 aprile dalle 9,00 alle 10,30: Umbria, Marche, Toscana, Emilia Romagna

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here