DANTE 1321-2021: VIA AL TOUR DELLE CONFERENZE AiCS

0
1188

Parte il 22 maggio da Ravenna, dimora della tomba di Dante, il fitto calendario di conferenze volte a ricordare Dante nei 700 anni dalla sua morte: 7 luoghi e incontri pubblici per indagare la nostra storia ai tempi del Sommo Poeta

Parte da Ravenna, dimora della tomba di Dante, il tour itinerante di AiCS per ricordare il Sommo Poeta nel Settecentesimo anniversario dalla sua morte. Appuntamento il prossimo 22 maggio alle 16.30 nella Sala Paolo D’Attorre di Casa Melandri, per indagare l’eredità di Dante e le relazioni con la Romagna. Un tour tra sette città che hanno conosciuto Dante da vicino, per 6 conferenze e un laboratorio che andranno a indagare non solo i rapporti del Poeta con il territorio ma anche la vita ai tempi di Dante.

SCARICA QUI IL PROGRAMMA DELLE CONFERENZE IN REGIONE>>>
cartolina_Emilia-romagna

Dopo Ravenna, il tour passerà da Verona (19 giugno), Portico di Romagna, terra di origine di Beatrice (il 10 luglio), Chitignano e Poppi (nell’Aretino, il 31 luglio e 1° agosto prossimi), Gubbio (il 25 settembre), e Terra del Sole (ancora in Romagna, il 15 e 16 ottobre) dove saranno coinvolti anche i bambini nel laboratorio di costume storico “Rivestiamo Dante”.

Nel corso delle conferenze, si indagherà il cibo ai tempi di Dante, i suoi rapporti con l’amore e Beatrice, le guerre del Basso Medioevo, e i costumi storici a partire dall’iconica veste rossa con la quale il Poeta è rappresentato.

SCARICA QUI LA BROCHURE DEGLI APPUNTAMENTI

Il progetto Dante 1321-2021, promosso dal settore Cultura della Direzione nazionale AiCS, non si ferma però qui: già prodotto e disponibile nelle 4 Regioni coinvolte e on line il fumetto “Dante. Quel naso che ha fatto storia” rivolto ai bambini delle scuole primarie.

In collaborazione, poi, con la Rete italiana di cultura popolare, prosegue anche la maratona di lettura della Divina commedia nei diversi dialetti e che sta coinvolgendo  tutta la penisola. I testi verranno forniti dal Fondo Tullio De Mauro ai comitati provinciali di AiCS  e alle scuole del territorio nazionale. Ogni 25 del mese, a partire dal DanteDì (25 marzo) e durante tutto il 2021, fino a novembre quando inizierà il Festival della Cultura Popolare a Torino, sarà trasmessa su Tradiradio.org una rubrica dedicata alle parlate che arriveranno al Fondo da ogni territorio italiano.  Le registrazioni potranno essere effettuate da chiunque anche tramite il portale della Rete nella sezione “Dona la voce” https://www.reteitalianaculturapopolare.org/dona-la-voce.html .

—————

L’intero progetto è ideato e promosso da AiCS direzione nazionale – Settore cultura, in collaborazione con esperti di storia del costume e rievocazioni storiche: Gode del patrocinio del Comitato nazionale per la celebrazione dei 700 anni dalla morte di Dante Alighieri, delle Regioni Emilia-Romagna, Toscana, Umbria e Veneto, e dei Comuni di Ravenna, Verona, Portico di Romagna, Chitignano, Poppi, Gubbio, Terra del Sole.

LEGGI ANCHE:

>>> DANTE UOMO: L’AMORE, LE GUERRE E LA COMMEDIA NEI DIALETTI ITALIANI

>>>> PER IL DanteDì CON AiCS E IL FONDO TULLIO DE MAURO LA DIVINA COMMEDIA IN DIALETTO 

>>> SCARICA QUI IL FUMETTO “DANTE, QUEL NASO CHE HA FATTO STORIA”

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here