#EUROPARTECIPIAMO, PROIEZIONE GRATUITA DEI FILM DEL PREMIO LUX 2021

0
1249

Il Premio LUX, creato nel 2007 dal Parlamento Europeo, viene assegnato ogni anno a film europei che affrontino tematiche politiche e sociali attuali, anche per incoraggiare il dibattito sui temi comunitari.

Per sostenere la circolazione dei film selezionati dal Premio Lux, il Centro di Documentazione e studi sull’Unione europea dell’Università di Ferrara, in collaborazione con ARCI cinema di Ferrara, proietterà gratuitamente, presso la Sala Estense del Comune di Ferrara, che patrocina l’iniziativa, i seguenti film:

Sabato 27 novembre 2021, alle 21, Corpus Christi, film polacco di Jan Komasa, finalista del Premio Lux

Martedì 07 dicembre 2021, alle 21, Collective, documentario rumeno di Alexander Nanau, vincitore del Premio Lux

Le proiezioni verranno introdotte da Sophia Salmaso (Centro Documentazione Europea, Unife) e seguite da un approfondimento a cura di Marco Venturoli (ricercatore di Diritto penale, Unife), per Corpus Christi, e di Alberto Boschi (docente di Storia del Cinema, Unife), per Collective.

L’iniziativa fa parte del progetto #EuroPARTECIPIAMO, promosso da AICS Emilia-Romagna e realizzato grazie al contributo della Regione Emilia-Romagna.

Per maggiori informazioni si consiglia di consultare la locandina allegata. L’accesso è gratuito per tutta la cittadinanza in possesso di Green Pass

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here