È ora! Servizi di aggiornamento e assistenza all’associazionismo sportivo per la ripartenza

0
786

Giornata formativa Emilia-Romagna, 20 Maggio 2022

Il Comitato regionale AICS Emilia-Romagna ha organizzato Venerdì 20 Maggio 2022, presso il Savoia Hotel Regency di Bologna, un corso di formazione gratuito rivolo ai suoi affiliati, nell’ambito del progetto nazionale “È ora! Servizi di aggiornamento e assistenza all’associazionismo sportivo per la ripartenza”.

Finanziato da Sport e salute, questo progetto è stato lo strumento attraverso il quale la Direzione Nazionale di AICS ha voluto formare e aggiornare i propri dirigenti e collaboratori con l’obiettivo di sviluppare conoscenze e competenze utili alla ripartenza dell’intero movimento sportivo di base sia in seguito all’emergenza Covid, sia alla luce dei continui cambiamenti legislativi in materia di sport.

Il progetto si è svolto in due tempi: in un primo momento a livello nazionale e a livello regionale in questa seconda fase, con l’auspicio che anche a livello territoriale continuino ad essere organizzati simili incontri volti al supporto e all’apprendimento.

La giornata ha visto la partecipazione di dirigenti, tecnici, allenatori e responsabili amministrativi sia di diverse ASD affiliate sull’intero territorio regionale, sia dei singoli Comitati Provinciali di AICS Emilia-Romagna.

Giuliana Ravaioli, Valter Bartoletti e Maurizio Mancini sono stati i tre esperti che hanno illustrato gli argomenti ai presenti. In particolare, le tematiche affrontate sono state: Gestione dell’impiantistica; Gestione giuridico-legale, fiscale e privacy; Gestione contabile e introduzione al RUNTS (Registro Unico del Terzo Settore).

La giornata organizzata è stata anche un’occasione, oltre che di formazione, di dialogo e di confronto fra le diverse realtà territoriali, elementi essenziali per il buon funzionamento e per la crescita della rete associativa di AICS.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here