VERDE AZZURRO: LA FESTA DELLO SPORT di AICS SBARCA SULLA RIVIERA ROMAGNOLA

0
1359
Mentre a Misano Adriatico la rassegna nazionale di pattinaggio prosegue dal 28 agosto, a Cervia tra l’8 e il 10 settembre si alterneranno i campionati di volley, atletica leggera e calcio a 5, la Coppa delle province di tennis e lo stage di karate integrato
La Riviera romagnola è sempre pronta a vestire i panni di capitale dello sport, anche a livello amatoriale: dall’8 al 10 settembre prossimi, infatti, entra nel vivo Verde Azzurro, la manifestazione nazionale di AICS, iniziata già il 28 agosto scorso a Misano Adriatico con la rassegna nazionale Aics di pattinaggio artistico.
Per la 26esima edizione della manifestazione sono previsti numeri da record: saranno infatti oltre 6mila i partecipanti tra atleti, staff tecnici ed accompagnatori, provenienti da tutta Italia e da alcuni Paesi esteri per prendere parte ai Campionati Nazionali dell’Associazione; ad ospitarli saranno le strutture sportive e ricettive di Cervia (Ra) e Misano Adriatico (Rn), che confermano il loro legame con questa manifestazione.
Saranno più di 500 le gare in programma, tutte ad ingresso gratuito, per assegnare i titoli italiani AICS in varie discipline. Grande protagonista sarà l’Atletica leggera, con la quinta edizione del Memorial “Pietro Mennea” (compianto campione e tesserato AICS) che coinvolgerà atleti di tutte le categorie (Esordienti, Ragazzi, Cadetti, Allievi, Juniores e Adulti, sia uomini che donne). In programma anche il Calcio a 5, con il Campionato Nazionale Maschile che metterà di fronte le 14 squadre finaliste dei diversi Campionati Provinciali e Regionali disputati nel corso dell’anno, e la Pallavolo, dove si assegneranno i titoli delle categorie Under 14 e Under 16 Femminile, Open Maschile, Femminile e Misto.
Immancabile, come detto, il Pattinaggio Artistico, con la 41esima edizione della Rassegna Nazionale “Memorial Giorgio Perinetti”, che vede scendere in pista tutte le categorie, dai Primi passi (5 anni) ai Seniores, insieme a grandi campioni di livello nazionale e mondiale. Novità di questa edizione, infine, la Coppa delle Province di Tennis, manifestazione a squadre che vedrà in campo oltre 150 tesserati AICS.
Per l’Associazione lo sport è anche un veicolo di integrazione, per un mondo “senza barriere” fisiche né mentali: in questo senso va inteso lo stage formativo di Karate, in programma nel weekend, nel quale ragazzi normodotati e con disabilità, motorie o psichiche, si troveranno fianco a fianco per apprendere tecniche sportive e vivere insieme una giornata di attività fisica e divertimento. Inoltre, Verde Azzurro offrirà come sempre anche momenti formativi, di confronto e di socializzazione per i tanti partecipanti all’iniziativa.
Verde Azzurro è organizzato dalla Direzione Nazionale AICS Dipartimento Sport con la collaborazione del Comitato Regionale AICS Emilia Romagna e dei Comitati Provinciali coinvolti. La manifestazione si avvale anche dell’appoggio delle Istituzioni locali. Partner dell’iniziativa sono Ferrero, PleinAir, Allianz e Cervia Turismo.
SEGRETERIA ORGANIZZATIVA E RIUNIONI TECNICHE
La Segreteria Organizzativa sarà ubicata, a partire dal 7 settembre mattina, presso il Palazzetto dello Sport del Centro Sportivo Liberazione, in Via di Pinarella, 66.
Questo il calendario delle consuete riunione tecniche riservate ai tecnici e dirigenti delle Società partecipanti ai Campionati:
Atletica Leggera: giovedì 7 settembre – Hotel Tania – Via Cerere, 4 – h. 21,45
Calcio a 5 : giovedì 7 settembre – Hotel Athena – Via dei Mille, 76 – h. 21.45
Pallavolo : giovedì 7 settembre – Hotel Odeon – Lungomare Grazia Deledda, 22 – h. 21.45
Tennis: venerdì 8 settembre – Hotel Thomas – Viale Italia, 268 – Pinarella di Cervia – h. 12.00

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here