FERRARA, CON AICS NORDIC PER CIECHI SUL DELTA DEL PO

0
1930

L’Associazione Sportiva Dilettantistica A.S.D Dimensione Nordic Walking, in collaborazione con l’Unione Italiana Ciechi Sezione di Ferrara e il Comitato Provinciale A.I.C.S. di Ferrara organizza la manifestazione “Il Parco del Delta del Po a passo di Nordic Walking”, evento per non vedenti e ipovedenti, nelle giornate di venerdì sabato e domenica 15 16 e 17 settembre.
Questo progetto nasce come naturale proseguimento di alcune attività realizzate in sinergia tra l’Unione Italiana Ciechi di Ferrara e l’A.S.D. Dimensione Nordic Walking: dal 2014 al 2016 sono state infatti organizzate alcune giornate per la prova della camminata con i bastoncini, mentre a maggio 2017 si è tenuta una intera giornata nell’ambito dell’Happy Camp del Rotary, organizzato presso il Camping Florenz di Lido degli Scacchi (Fe). Dopo le comuni esperienze, sono emerse alcune sfide: può un ipovedente o un cieco camminare correttamente con i bastoncini da nordic walking ?
Da qui è nata l’idea di ritrovarsi nuovamente assieme per un weekend all’insegna del nordic walking, condito naturalmente, anche da alcune escursioni a sfondo storico naturalistico. Verrà necessariamente modificata la didattica: sarà infatti sostituita quella visiva con quella descrittiva, uditiva e sensoriale.
Questo weekend di nordic walking vuole anche essere una occasione per visitare un ambiente naturale unico nel mondo per flora, fauna e storia.
L’appuntamento per tutti è al lido degli Scacchi di Ferrara presso il camping Florenz, famoso in tutta Italia per essere tra i pionieri del turismo accessibile, avendo vinto nel 2014 il Premio europeo European Award For Accessible Tourism.
PROGRAMMA DEL WEEKEND
VENERDì
Ritrovo h.18,00 presso sede unione ciechi di Ferrara e partenza con pulman/auto dell’organizzazione verso il camping Florenz;
Ore 19,30 – 20,00 sistemazione negli alloggi;
Ore 20,10 Cena,
Ore 21,30 Presentazione del weekend;
SABATO
Ore 8,00 colazione;
ore 9,00/10,50 campo da basket: Introduzione al nordic walking e alla ginnastica posturale.
Ore 11,00/12,50 passeggiata tecnica in spiaggia
Ore 13,00/14,20 pausa pranzo
Ore 14,30 Partenza in pulmino verso le saline di Comacchio, visita accompagnati da guida naturalistica, passeggiata ed osservazione dei fenicotteri rosa + Vallecampo;
Ore 20,10 Cena a base di pesce (extra Florenz);
Ore 21,00 dopocena in camping o uscita in altro locale
DOMENICA
Ore 8,00 colazione;
ore 9,00 ritrovo e camminata in spiaggia;
Ore 12,30 rientro;
Ore 13,00 Pranzo e a seguire cerimonia di consegna dei diplomi di partecipazione;
Ore 16,00 rientro a Ferrara

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here