FORUM TERZO SETTORE, A BOLOGNA PROTAGONISTI I GIOVANI

0
1107

Anche Aics Emilia Romagna alla due giorni della manifestazione per l’11°compleanno della Fondazione CON IL SUD

Sono stati i giovani impegnati nelle organizzazioni di Terzo settore di tutta Italia i protagonisti della manifestazione nazionale “CON IL SUD – Rigenerazione Non Profit”, che si è svolta a Bologna il 6 e 7 ottobre in occasione dell’11° compleanno della Fondazione CON IL SUD.
Oggi il cambiamento genera grandi sfide anche per il Terzo settore, che chiamano in causa tanto le vecchie quanto le nuove generazioni che lo animano. Le organizzazioni, però, non si tirano indietro e alle domande che le trasformazioni socio-economiche e culturali pongono, si preparano a rispondere aprendosi alle visioni e ai punti di vista dei giovani che abitano il mondo dell’associazionismo, del volontariato, della cooperazione sociale, della solidarietà internazionale.
Per questo, oltre 150 giovani dai 18 ai 35 anni (tra cui due giovani progettisti sociali di Aics) si sono dati appuntamento a Bologna e, nel corso della giornata di sabato, hanno avviato i “Cantieri di design sociale” presso l’Opificio Golinelli: quattro workshop tematici, con l’obiettivo di condividere idee e riflessioni su ciò che li riguarda più da vicino, il loro futuro. I temi affrontati: lavoro e reddito con il sociologo Domenico De Masi; innovazione culturale, innovazione sociale con Claudio Gubitosi, fondatore e direttore del Giffoni Film Festival; identità multiculturali; informazione e uso consapevole dei nuovi media con Paolo Pagliaro, giornalista e scrittore.
Dopo la manifestazione itinerante “Con il Sud #UnFuturomaivisto” (diventato anche un libro edito da Mondadori nel 2017), che nel 2016 ha fatto tappa in sette città italiane per il decimo anno di attività, quest’anno la Fondazione CON IL SUD ha ripreso la consuetudine di festeggiare il compleanno alternativamente al Nord e al Sud, per sottolineare la portata nazionale del progetto e il suo carattere unitario.
Gli stimoli progettuali emersi dalle giornate di Bologna sono stati raccolti in un instant book e saranno utilizzati dal Forum per implementare la sua Agenda 2018, il documento programmatico che orienterà l’impegno dell’organizzazione.
La manifestazione si è aperta con uno spettacolo teatrale andato in scena ieri sera al Teatro Arena del Sole: “TVATT – Teorie Violente Aprioristiche Temporali e Territoriali”, di e con Luigi Morra, con Pasquale Passaretti e Eduardo Ricciardelli. A conclusione della manifestazione, inoltre, la Fondazione CON IL SUD ha lanciato la decima edizione del contest fotografico gratuito dal titolo #Rigenerazioneconilsud aperto a tutti per costruire un racconto collettivo per immagini della rigenerazione del nostro mezzogiorno.
L’iniziativa è stata promossa dalla Fondazione CON IL SUD con il Forum Terzo Settore e in collaborazione con la Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna e la Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here