SERVIZI

COME AFFILIARSI E TESSERAMENTO

Generici
AFFILIAZIONE
L´ associazione che vuole aderire all´AICS può scegliere 2 strade: la prima è quella di recarsi ai comitati provinciali di appartenenza attraverso il contatto sul sito www.aics.it o sempre sul sito www.aics.it , si entra in “Tesseramento on line” dove vi è una opzione ” Se la tua associazione non è affiliata AICS”, seguendo la procedura e compilando i campi richiesti, si invia automaticamente la richiesta di affiliazione al comitato provinciale di appartenenza per territorio che contatterà l´associazione per completare le procedure di affiliazione.

Modulistica per Affiliazione e Riaffiliazione
Fac-Simile Statuti
Iscrizione al Registro delle Società Sportive Dilettantistiche

Chi può aderire all´AICS
Chiunque può associarsi all´AICS purché ne condivida i principi e le finalità.
Possono aderire all´AICS, divenendone soci, sia società sportive, associazioni sportive dilettantistiche, associazioni culturali, circoli ricreativi e del tempo libero etc. sia singoli cittadini che si riconoscono ed accettano le regole dello Statuto nazionale e delle strutture territoriali cui aderiscono.
L´adesione dei circoli e delle associazioni sportive:l´affiliazione
L´adesione di circoli etc. si concretizza con la richiesta di affiliazione, che va presentata al Comitato Provinciale territoriale competente. Alla richiesta si devono allegare l´atto costitutivo e lo statuto, l´elenco delle cariche sociali, una copia del certificato di attribuzione del codice fiscale. I circoli affiliati ricevono un certificato di adesione che consente loro di godere di una serie di vantaggi e agevolazioni che consistono tra l´altro in:

– Partecipare a tutte le attività organizzate dall´AICS, a qualsiasi livello;
– Agevolazioni normative e fiscali previste dalla legge per le Associazioni di promozione sociale e le Associazioni Sportive dilettantistiche;
– Assicurazione di responsabilità civile contro terzi (stipulata con la SAI) per l´attività da loro svolta;
– Convenzione con la SIAE che consente una riduzione dell´importo dei compensi ad essa dovuti;
– Ricevere la Guida Associativa e la Guida ai Servizi;
– Ricevere la newsletter settimanale “AICS On Line” e il periodico “Presenza Nuova”;
– Possibilità di aprire spacci, bar, mense, sale di spettacolo etc dove poter effettuare somministrazione di alimenti e bevande per i soci dell´AICS;
– Possibilità per le associazione sportive dilettantistiche di iscriversi tramite l´AICS al Registro CONI delle ASD;

L´adesione dei singoli cittadini: il tesseramento
L´adesione dei singoli cittadini si concretizza con la richiesta di adesione a un circolo o ad una associazione sportiva affiliata all´AICS, diventandone soci. I soci ricevono una tessera che consente loro di godere di una serie di vantaggi e agevolazioni che consistono tra l´altro in:
– Partecipare a tutte le attività organizzate dall´AICS, a qualsiasi livello;
– Assicurazione contro gli infortuni e di responsabilità civile contro terzi (stipulata con la SAI) per l´attività da loro svolta;
– Ricevere la Guida ai Servizi;
– Ricevere la newsletter settimanale “AICS On Line”;

I progetti “Tesseramento on line” e “Contabilità on line”
Proseguendo nella logica che ha ispirato il nuovo gruppo dirigente sin dall´inizio del suo mandato, aderire all´AICS significa poter usufruire di una gamma di servizi sempre più ampia. Tutti i circoli affiliati riceveranno così una password che consentirà loro, se lo vorranno, di inserire nel database i dati dei propri soci, stamparne elenchi ed etichette, stampare addirittura le tessere, tenere la contabilità della loro associazione, utilizzando un sistema molto semplice, gratuito e on line, che consente anche di procedere alla liquidazione dell´IVA trimestrale, tenere il libro IVA minori, redigere il rendiconto economico annuale, assolvere tutti gli altri obblighi di legge.