Calendar

Set
26
mar
PARMA, REN SEI KAN: LA SCUOLA DI AIKIDO SULLE ORME DEI SAMURAI @ Parma
Set 26@10:41–11:41
PARMA, REN SEI KAN: LA SCUOLA DI AIKIDO SULLE ORME DEI SAMURAI @ Parma

Dal gennaio 2016 all’Ego Center di via De Ambris una quindicina di iscritti imparano le tecniche di combattimento dell’arte marziale non competitiva dagli istruttori Michele Zanrei e Luca Bocedi

Sta allargando sempre di più i propri orizzonti la Ren Sei Kan, la scuola di aikido sulle orme dei samurai: affiliata all’Aics Parma, dal gennaio del 2016 opera all’Ego Center di via De Ambris potendo contare sugli insegnamenti degli istruttori Michele Zanrei, cintura nera IV Dan, e Luca Bocedi, cintura nera III Dan, rispettivamente presidente e vicepresidente dell’associazione, che da circa quindici anni praticano questa disciplina giapponese. Continuando incessantemente ad aggiornarsi e affinare le tecniche di combattimento dell’arte marziale non competitiva attraverso esperienze internazionali in Nepal e, soprattutto, alla Nippon-Kan di Denver, la dojo dove il maestro Gaku Homma, ultimo allievo del fondatore dell’aikido, Morirei Ueshiba, tiene allenamenti speciali per studenti internazionali, seminari e contatti costanti con le scuole di aikido. Praticabile sia da uomini che da donne di qualsiasi età che prevede tecniche a mani nude oppure muniti di armi, nel caso specifico la spada di legno (bokken) ed il bastone di legno (jo). Alla Ren Sei Kan (letteralmente “ren” significa pratica, “sei” intenzione come quella che ci mette chi forgia una spada, “kan” è la scuola casa quindi, in definitiva, la scuola dove si pratica aikido con la dedizione di chi forgia una spada) c’è un gruppo misto di quindici iscritti, dai 15 ai 40 anni, che si riuniscono due volte a settimana, il lunedì ed il giovedì dalle 20 alle 21,30, per confrontarsi e migliorare la tecnica. <La pratica dell’aikido –affermano all’unisono gli istruttori Michele Zanrei e Luca Bocedi- permette di aumentare il benessere fisico, psicologico e di entrare all’interno della cultura giapponese basata sul rispetto. Le nostre lezioni possono essere affrontate da chiunque, dedichiamo grande attenzione al differente tipo di fisicità dei soggetti coinvolti>.

Ott
5
gio
GIORNATA NAZIONALE DELLO SPORT PARALIMPICO @ piazza Maggiore, Bologna
Ott 5 giorno intero
GIORNATA NAZIONALE DELLO SPORT PARALIMPICO @ piazza Maggiore, Bologna

Appuntamento il prossimo 5 ottobre in piazza Maggiore a Bologna: alla giornata di mobilitazione per lo sport paralimpico sarà presente anche Aics Emilia Romagna che garantirà la presenza in piazza di un nutrito gruppo di giovani studenti della regione.

Ott
6
ven
TERZO SETTORE, I GIOVANI DI AICS NEI “CANTIERI DI DESIGN SOCIALE” @ Bologna
Ott 6–Ott 7 giorno intero
TERZO SETTORE, I GIOVANI DI AICS NEI “CANTIERI DI DESIGN SOCIALE” @ Bologna

Due giorni di “start up” per un percorso di contaminazione intergenerazionale, all’Opificio Golinelli di Bologna

Il Forum vuole contaminare ed essere contaminato dalla base giovanile del Terzo settore. Per questo, insieme a Fondazione Con il Sud ha deciso di promuovere una due giorni di incontro, confronto, sviluppo. Venerdì 6 e sabato 7 ottobre, a Bologna all’Opificio Golinelli, saranno i giorni di “start up” di questo percorso di “contaminazione intergenerazionale”, che sarà fonte di arricchimento tanto per il Forum e i suoi soci, quanto per i giovani, che parteciperanno attraverso le loro associazioni di appartenenza: al confronto, parteciperanno anche due giovani volontari laureandi di Aics Emilia Romagna, anch’essi impegnati nella progettazione sociale.

Ott
8
dom
CAMPESTRE DEI BAMBINI con AICS A FORLI’ @ FORLI'
Ott 8@14:30–17:00
CAMPESTRE DEI BAMBINI con AICS A FORLI' @ FORLI'

Tradizionale appuntamento con la Campestre dei bambini, domenica 8 ottobre dalle 14.30 al parco Incontro di via Ribolle a Forlì. La corsa è organizzata dalle Farmacie comunali di Forlì in collaborazione con Aics e con il patrocinio del comune di Forlì. (in caso di maltempo, la manifestazione verrà rinviata a data da destinarsi).

Ott
10
mar
MODENA, CORSO DI SENSIBILIZZAZIONE ALLA BIODANZA
Ott 10 giorno intero
MODENA, CORSO DI SENSIBILIZZAZIONE ALLA BIODANZA

Corso di sensibilizzazione alla biodanza, al centro studi danza LaCapriola, a Modena, ogni lunedì dalle 20.30 alle 22.30 con Angela Di Bartolo. Il corso è aperto a uomini e donne con il desiderio di rinnovarsi e non è richiesta alcuna abilità danzante. Per informazioni, angela.dibartolo63@gmail.com.

Ott
11
mer
MODENA, SOFT MARTIAL ARTS TUTTI I MERCOLEDI’ @ Modena
Ott 11 giorno intero
MODENA, SOFT MARTIAL ARTS TUTTI I MERCOLEDI’ @ Modena

Soft martial arts, tutti i mercoledì dalle 20 alle 21, al centro fitness TAIJI KASE SSD a r.l.. Per informazioni, 059.395155 o taijikase.ssd@gmail.com

Ott
12
gio
MODENA, CORSO DI ZUMBA @ Modena
Ott 12@10:57–11:57
MODENA, CORSO DI ZUMBA @ Modena

Corso di zumba, il martedì e il giovedì sera dalle 20 alle 21, al centro fitness Taiji Kase ssd a r.l. (via Bolzano, Modena). Per informazioni, 059.395155 o taijikase.ssd@gmail.com.

Ott
15
dom
MODENA, BOXE: MEMORIAL ELHANNAT @ PalaMolza
Ott 15@11:04–12:04
MODENA, BOXE: MEMORIAL ELHANNAT @ PalaMolza

Memorial Mohammed Elhannat di boxe, domenica 15 ottobre al PalaMolza di Modena dalle 17: in agenda, 10 match di pugilato organizzati dall’Accademia pugilistica modenese con la collaborazione di Aics.

Ott
21
sab
PATTINAGGIO ARTISTICO, A REGGIO EMILIA LA RASSEGNA NAZIONALE GRUPPI SPETTACOLO @ Palahockey Fanticini, REGGIO EMILIA
Ott 21–Ott 22 giorno intero
PATTINAGGIO ARTISTICO, A REGGIO EMILIA LA RASSEGNA NAZIONALE GRUPPI SPETTACOLO @ Palahockey Fanticini, REGGIO EMILIA

Il dipartimento sport della Direzione Nazionale AICS, con l’approvazione del Settore Tecnico FISR, organizza a Reggio Emilia, il 21 e 22 ottobre prossimi al Palahockey Fanticini, la Rassegna Nazionale di Pattinaggio Artistico riservata ai Gruppi Spettacolo e Sincronizzato 2017. La manifestazione è realizzata in collaborazione con i Comitati Provinciali AICS di Reggio Emilia, il Comitato Regionale AICS Emilia Romagna ed è patrocinata dal Comune di Reggio Emilia (RE).
La partecipazione è riservata a tutte le Società AICS affiliate per il 2018 ed ai relativi atleti tesserati AICS, come da Regolamento generale. Gli atleti devono essere in possesso della tessera 2018. La Direzione Tecnica sarà a cura della Commissione Nazionale Pattinaggio e le  Giurie saranno formate da Ufficiali di Gara appartenenti al CUG – F.I.S.R. designati dagli Organi competenti, su segnalazione nominativa del Responsabile Tecnico e del Direttore dell’Organizzazione AICS. Per le iscrizioni, scrivere a dnsport@aics.info.

Ott
27
ven
MODENA, GEKO ALLO SKIPASS @ Modena
Ott 27–Ott 29 giorno intero