Domenica 10 marzo dalle 9,30 fino alle 13,30 al Palazzetto dello Sport di Noceto in via Passo Buole si terrà la dodicesima edizione del raduno intersociale Shorei-Kan organizzato dalla scuola di arti marziali Go Rin Ryu di Noceto in collaborazione con Okinawa Kobudo Shinkokai ed Aics Parma e patrocinato dal Comune di Noceto. Al momento sono circa un centinaio gli atleti iscritti, principalmente bambini e ragazzi dai 5 ai 18 anni, in rappresentanza di diverse società provenienti anche dalle province di Bergamo, Milano, Perugia, Reggio Emilia e Varese, che si esibiranno in gare di kata (forma) e kumite (combattimento). La grande novità di quest’anno è costituita dallo stage di Kaisai-Do (karate) che si svolgerà nel pomeriggio.
Alla scoperta di un nuovo tracciato di cavdagning lungo il corso del torrente Quaderna: ambiente, storia, paesaggio.
Iniziativa organizzata dai Comuni di Budrio e Ozzano dell’Emilia, Associazione Italiana Cultura e Sport – Comitato Provinciale di Bologna, Sustenia, Centro studi e ricerca agricoltura urbana e biodiversità (ResCUE-AB) – UniBO.
Ritrovo e partenza presso il campo sportivo di Prunaro di Budrio. Durata 4 ore.
Info: AICS Bologna 333 7836691
Italy Health Qigong Association (IHQA) organizza per domenica 14 aprile il Torneo nazionale di QiGong per la salute, nel centro di formazione professionale “Nazareno” di Carpi (Modena).
I membri dell’IHQA e delle organizzazioni di Qigong della Salute possono inviare alcune squadre al Torneo, senza limiti di età divisi a seconda del sesso. Nelle competizioni in gruppo ogni squadra può gareggiare in un massimo di 4 forme di Qigong della Salute senza distinzione di sesso ed età con un minimo di quattro atleti e un massimo di 6 atleti. Nelle gare individuali, sono divisi per sesso ma non per età. Ogni atleta può competere in un massimo di 2 forme. Per informazioni, ihqa2016@gmail.com.
Nella verde cornice di Parco Giordano Bruno, sabato 27 aprile, dalle ore 10:00 alle 12:00 e dalle 15:00 alle 18:00, AICS Comitato Provinciale di Ferrara, in collaborazione con il Comune di Ferrara, organizza l’edizione ferrarese del World Taiji Day, giornata mondiale del Taiji Quan e Qi gong, (in caso di maltempo al mattino palestra Judo Format c/o Stadio Mazza, Palestra Furinkazan via Ortigara; al pomeriggio c/o sala macchine Grisù via Poledrelli).
Da oltre vent’anni nell’ultimo sabato di aprile si tengono in tutto il mondo varie iniziative lezioni, mostre, conferenze stage per festeggiare la diffusione del Tai ji e Qi gong.
Le scuole di Tai ji Quan (Tai chi Chuan) e Qi gong si ritrovano in particolare in questa giornata, con spirito di condivisione mettendo a disposizione una pratica gratuita e aperta a tutti coloro che desiderano sperimentare il Taiji e il Qi gong, o accrescere le proprie conoscenze nell’arte marziale dolce, che è anche disciplina psicofisica di benessere.
All’evento parteciperanno maestri e atleti ferraresi di alto livello, tra cui detentori di titoli mondiali, ma oltre alla parte coreografica e di efficace difesa personale, la pratica di base proposta nella giornata sarà di semplici ed efficaci esercizi che, nello spirito del Tai ji e Qi gong aiutino a stare in forma e in buona salute.
All’edizione ferrarese 2019 del World Taiji Day partecipano alcune delle migliori scuole di Ferrara e provincia:
ASD “SUN DAO” Maestro Ludovico Romeo.
ASD “SEI DO” M° Carla Pola.
ASD “NEI GONG” M° Roberto Vignali
ASD “QI HAI” M° Michele Villotti e Orietta Montagnolo.
ASD “SERPENTE BIANCO” M° Fabio Smolari.
ASD “LONG XIN” M° Fabio Colandrella e Roberta Leurini.
ASD “WUSHU PICCOLO DRAGO” M° Antonio Benfenati.
ASD “IL SEME” M° Alessandro Ervi.
ASD “Wang Achademy” M° Amedeo Marcello Vancini.
Appuntamento al Parco per una giornata di pratica insieme.
Aics Emilia Romagna e il suo settore Pattinaggio artistico indicono e organizzano la Rassegna regionale di pattinaggio, dal 25 aprile al 26 maggio 2019: sette le tappe previste per oltre mille atleti impegnati e più di 50 società presenti.
Lago Riviera – centro sportivo Aics – festeggia i suoi primi 50 anni di vita, mercoledì 1° maggio dalle 8.30 con gare e festa. Si inizia con la gara bolognese-canne fisse, si prosegue con il rinfresco al ristorante “Senza forchette”, fino ad arrivare al pomeriggio con gare a coppia adulto e bambino, ancora rinfresco e gara Rbs primo memorial “Gino Berardi”. Per chiudere, spaghettata di mezzanotte.
Per informazioni, 348.7832830 e 3271492184, o scrivere a aicslagoriviera@libero.it.