CORONAVIRUS, LINEE GUIDA PER IL VOLONTARIATO

0
1365

La vice presidente della Regione Emilia Romagna Elly Schlein ha diramato tra gli enti di Terzo settore le linee guida d’azione per i volontari in epoca di Covid 19: come spostarsi, quali attenzioni mantenere, quali tipo di azioni poter svolgere e in supporto a quale tipo di servizio.

Il documento passa in rassegna le attività consentite e le modalità di attuazione, dalla consegna della spesa agli interventi di bassa soglia per le  categorie vulnerabili, fino all’assistenza per gli animali domestici.

“Questa situazione di incertezza – scrive la Schlein – coinvolge anche tutto il modo del Terzo Settore, ed in particolare del volontariato che, se da un lato è chiamato come tutti al rigoroso rispetto delle disposizioni, dall’altro svolge un’insostituibile funzione di supporto a favore delle persone più vulnerabili e, specie in questa fase, sta svolgendo un ruolo essenziale di supporto alle pubbliche amministrazioni e alle autorità coinvolte nella gestione dell’emergenza”. Garantire l’operatività dei volontari è dunque importante, ma farlo in sicurezza è necessario. Per questo il documento traccia nel dettaglio i confini di come operare nel rispetto delle regole e della distanza sociale.

Scarica qui il documento: LINEE GUIDA VOLONTARIATO

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here