CULTURA, DALLA STORIA DEL COSTUME NACQUE IL TERMINE “FATTURA”

0
1343

Seconda pillola a cura del professor Federico Marangoni per il progetto “Scegli un tempo con… AiCS”

Il termine “fattura” deriva dall’abitudine degli artigiani di indicare sulle richieste di pagamento la dicitura “per fattura” stante ad indicare il lavoro “fatto”. Come un sarto bolognese che, nel novembre del 1827, compilava la ricevuta indirizzata ad un marchese della città per la per la realizzazione di 4 livree guarnite con calzoni e sottoghette.

A rendere possibile la ricostruzione sono due ricevute che lo storico del costume Federico Marangoni illustra con la seconda “pillola” di storia nell’ambito del progetto culturale di AiCS “Scegli un tempo… con AiCS”: sei minuti di storia video illustrata attraverso i quali si riscoprono usanze e modi della Bologna di due secoli fa, non solo in merito alla moda del tempo ma anche alle modalità di pagamento e al valore delle merci prodotte.

Per la seconda annualità del progetto “SCEGLI UN TEMPO…con AiCS”, gli obiettivi sono infatti quelli di favorire il recupero e la valorizzazione sia della cultura popolare, della storia e delle tradizioni locali emiliano-romagnole sia di altre culture, fortemente presenti nella nostra regione in favore della  valorizzazione delle differenze culturali, del superamento della paura della diversità e facilitare il recupero delle proprie radici.

Il progetto, in generale, contemplerà: attività teatrali, musicali, di canto e le mostre inerenti il ‘900, concerti dal vivo e dj set, mostre, esposizioni, laboratori di street art, arti visive, figurative e fotografiche, e manifestazioni e gli stage interculturali per approfondire la tematica dei fenomeni migratori che caratterizza la comunità attuale, rassegne culturali su più ambiti (culinario, scolastico e teatro/danza/musical).

Il professor Marangoni, nel dettaglio, curerà le iniziative volte a unire il territorio attraverso conferenze, ricostruzioni storiche ed esposizioni di oggetti originali relativi alla storia, all’alimentazione e agli stereotipi che ancora appesantiscono gli aspetti della vita quotidiana dal tardo medioevo a fine ’800.

>>>SCARICA IL VIDEO<<<

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here