SPORT DI INCLUSIONE, IN 14 SI DIPLOMANO CON AiCS “ACCOMPAGNATORI ALLO SPORT” PER DISABILI

0
563

E’ terminato il 24 ottobre scorso a Cesena il corso per accompagnatori allo sport che, promosso da AiCS Emilia Romagna, aveva come obiettivo quello di formare le figure di supporto alle persone con disabilità.

Il corso è terminato con l’esposizione degli elaborati dei corsiti. I 14 corsisti presenti erano tenuti ad elaborare un percorso  di accompagnamento allo sport individuando, tra conoscenti e non, una persona a cui proporlo considerando la tipologia di difficoltà presentata.
Gli elaborati dovevano rispettare i criteri di:
– riconoscimento delle risorse personali e del contesto – dall’osservazione della persona e dalle informazioni cercate sulla sua storia sulla famiglia e sul contesto di vita, dovevano essere individuati gli elementi sui quali puntare per la costruzione del percorso, tenendo in considerazione gli aspetti psichici, fisici e relazionali le passioni e i desideri della persona e dei familiari;
– ricerca dello sport – la scelta dello sport possibile richiedeva la conoscenza anche minima dei vari sport che già esistono e di quelli presenti nel contesto di vita della persona;
– fattibilità del percorso – Il percorso necessita di gradualità e step, che richiedono tempi e attività peculiari, costi e impegno di risorse umane e materiali;
– Gestione delle criticità – La disabilità è tale perché ci sono dei limiti e degli ostacoli da superare. Nel percorso era necessario immaginare e prevedere l’insorgere di tali criticità e le strategie per gestirle.

Hanno valutato gli elaborati: Domenico Evangelista, docente referente del corso, Viviana Neri presidente di AiCS Emilia Romagna, e la consulente Diletta Cigolini.

I corsisti hanno concluso il proprio percorso nei locali dell’Enaip di Cesena, alla presenza della presidente  Viviana Neri.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here