LOTTA GRECO-ROMANA – DA LOUTRAKI A FAENZA WEEKEND MEMORABILE PER IL CLUB ATLETICO BOLOGNA

0
277

POPOV SI CONFERMA CAMPIONE DEL MONDO MASTER E TANTE MEDAGLIE AI CAMPIONATI REGIONALI 

Riportiamo di seguito l’articolo del Club Atletico Bologna in merito agli importanti risutlati ottenuti dagli atleti di lotta Greco-Romana.

Si sono svolti in Grecia i campionati mondiali veterani 2023 con tre lottatori partiti da Bologna, destinazione Loutraki.  Dumitru Popov allenatore del Club Atletico Bologna è il nuovo campione del mondo veterani in carica della categoria 78 kg classe B (40/45 anni). Dima ha fatto un grande percorso battendo quattro avversari: il kazako Raimbekov 8-0, la vecchia conoscenza svedese Kantola per 5-2 e in semifinale lo statunitense Stashonak 5-1 che gli ha permesso di centrare la finale per l’oro. Qui di fronte al coriaceo atleta del Kyrgyzstan Raimbekov, ha dovuto fare appello a tutte le sue energie andando prima in svantaggio per poi recuperare e trionfare con il punteggio di 7 a 4, centrando per la terza volta consecutiva la medaglia d’oro mondiale. Sempre nella categoria 78 kg ma nella classe C, Mario Tudor si classifica al quinto posto dopo aver iniziato bene con la vittoria sul Francese Aichour per 8-2 e riuscendo a centrare la finale per il bronzo, dove però ha perso per 0-4 contro lo svedese Hekberg. Nella categoria 88 kg classe D, Alessandro Zappalà dopo un duro incontro con il rumeno Luca perde per 3 a 9 con qualche recriminazione sulla condotta arbitrale e non riesce ad accedere al ripescaggio.

Nello stesso fine settimana sabato 21 ottobre si sono svolti anche i campionati regionali di lotta greco romana a Faenza dove il CAB ha partecipato con uno squadrone formato da 12 atleti senior e due under 17. Tre medaglie d’oro, quattro d’argento e quattro di bronzo nella categoria senior oltre a una medaglia di bronzo junior sono il ricco bottino che ha consentito al CAB di raggiungere 102 punti come squadra e salire al secondo posto a soli 2 lunghezze dal Club Atletico Faenza primo con 104. E’ sicuramente un grande impulso per il movimento della lotta olimpica bolognese che sta vivendo un periodo di grandi soddisfazioni grazie al costante impegno del presidente Paolo Landuzzi insieme a tutto il team societario. Di seguito i risultati ai regionali:

Categoria 60 kg Argento per Omar Soaudi

Categoria 67 kg Oro per Payam Mostafei

Categoria 72 kg Bronzo per Mohamed Souadi e 5° posto per Alessandro Bellavia ( infortunato)

Categoria 77 kg Bronzo per Ulderico Vagnoni

Categoria 82 kg Argento per Luca Meloni

Categoria 87 kg Argento per Popa Nicola e e bronzo per Giorgio Venturi

Categoria 97 kg Oro per Maxim Nicolaev, Argento per Petru Tichem e Bronzo per Vladislav Mereacre

Categoria 130 kg Oro per Giuseppe Delli Carpini 

Negli under 17 Bronzo per Samuele Pagano nella categoria 92 kg e nella cat. 71 kg quarto posto per Alex Giannelli.

 

 

Paola Cervini