LO SPORT VA IN MONTAGNA – eventi sportivi che diventano risorsa per il territorio

0
110
13 febbraio 2023 || Castelnuovo Nè Monti (RE)
Si è svolto il 13 febbraio scorso, al tetro Bismantova di Castelnuovo nè Monti, in provincia di Reggio Emilia, l’evento promosso dalla Regione Emilia-Romagna, “lo sport va in montagna”.
Durante la mattinata sono stati presentati i risultati della ricerca realizzata dal Centro studi SG Plus in collaborazione con l’Università di Parma “Gli effetti economici e reputazionali generati dai grandi eventi sportivi in Emilia-Romagna”, attraverso la quale è stato calcolato l’impatto, anche economico, che i grandi #EventiSportivi hanno sui territori montani in cui vengono organizzati.
Presenti all’iniziativa presidente della Regione, Stefano Bonaccini, gli assessori alla Montagna e aree interne, Igor Taruffi, e al turismo, Andrea Corsini.
Durante i panel di confronto tenutisi nel pomeriggio, è intervenuta anche la Presidente Viviana Neri: “attraverso la rete delle nostre associazioni affiliate non organizziamo semplicemente eventi in montagna, ma attività sportiva e sociale, volta a creare un presidio di comunità che funzioni tutto l’anno: attività che sono nella maggior parte dei casi volte a recuperare attraverso lo sport il rapporto con la natura”.
Durante la giornata, dunque, è stato posto l’accento sull’importanza dello sport e degli eventi sportivi come strumenti in grado di rafforzare diversi valori come l’importanza di ritrovare il contatto con la natura e la valorizzazione dei piccoli comuni.
È stata inoltre sottolineata la capacita dello sport di attivare e sviluppare la rete sociale.
Paola Cervini

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here