Transgender Day of Visibility – la visibilità contro i luoghi comuni.

0
110

7 aprile | Rimini (RN)

In occasione della “Giornata della Visibilità Trans”, Aics Comitato Regionale Emilia Romagna aps, in collaborazione con il Gruppo T. & Non-binary di Arcigay Rimini invita tutte e tutti a partecipare a un evento dedicato alla promozione della visibilità della comunità transgender, necessaria sia per contrastare i luoghi comuni delle cronache a volte veicolate da un certo linguaggio giornalistico, sia per creare reti con enti e associazioni del territorio.

Il “Transgender Day of Visibility (TDoV)”, che si terrà il 7 aprile 2024, è parte integrante del progetto “Istanti” promosso da Aics Comitato Regionale Emilia Romagna aps  e cofinanziato dalla Regione Emilia Romagna  – Settore politiche sociali, di inclusione e pari opportunità. volto a favorire l’inclusione e la comprensione della diversità attraverso iniziative di formazione e sensibilizzazione per contrastare l’utilizzo di stereotipi legati al genere e all’orientamento sessuale.  Perchè al di là degli eventi eclatanti di discriminazione, per costruire una cultura di rispetto della diversità serve lavorare proprio su quei piccoli momenti, quegli “istanti” in cui rischiamo di attribuire alla persona di fronte a noi delle caratteristiche, in base alla nostra impressione del suo genere sessuale.

Questa iniziativa conferma ancora una volta l’attenzione di AiCS per le tematiche relative alla discriminazione di genere. All’interno dell’associazione è infatti attivo il settore LGBTI, che si è reso promotore di di una delle maggiori svolte nel mondo dello sport di cui AiCS è stata protagonista: la possibilità del tesseramento alias.

Attraverso il tesseramento alias, ogni persona può partecipare alla pratica sportiva e alla vita dell’associazione con il proprio nome d’elezione. Questo passo vuole essere il primo verso la risoluzione del problema di accesso all’attività fisica, che a sua volta comporta problemi di salute e benessere psicofisico. In questo modo AiCS cerca di rispondere ai bassi livelli di partecipazione delle persone gender non conforming offrendo uno spazio sicuro, libero dal disagio di dover dare spiegazioni circa la propria identità di genere.

L’evento “Ci vediamo al parco! Per la giornata della visibilità transgender” offre un’opportunità unica per partecipare a una serie di attività coinvolgenti e diversificate.

Attraverso musica, giochi, laboratori creativi e altro ancora, gli ospiti avranno la possibilità di connettersi e apprendere, e condividere esperienze. Il programma della giornata include discorsi di apertura e saluti istituzionali alla presenza di Viviana Neri Presidente di Aics Comitato Regionale Emilia Romagna aps; Emma Petitti presidente dell’Assemblea legislativa Regione Emilia Romagna, Marco Tonti Consigliere comune di Rimini e Presidente di Arcigay Rimini, Francesca Mattei assessora del Comune di Rimini; seguiti da un pranzo al sacco condiviso e una serie di laboratori creativi, giochi tradizionali e attività sportive e ricreative collaterali.

Gli interventi delle associazioni partecipanti offrono ulteriori approfondimenti su questioni importanti legate alla comunità transgender, concludendo la giornata con premiazioni, musica e un aperitivo offerto dall’AICS.

Appuntamento quindi per Domenica 7 aprile 2024, a partire dalle 11.00 presso la Serra Cento Fiori a Rimini.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here