Nasce il corso Educatore Sportivo della Disabilità, un percorso formativo pensato per qualificare istruttori e tecnici nella gestione di contesti inclusivi e nella promozione dello sport come strumento educativo, sociale e di crescita personale.

L’iniziativa si inserisce nel Progetto P.A.S.S.I. – Punti di Accesso per lo Sport Sociale e Inclusivo: “Ogni passo, una nuova libertà”, con l’obiettivo di diffondere una cultura sportiva capace di superare il concetto di integrazione per approdare a una vera inclusione.

Il corso, gratuito, della durata di 15 ore online (11–30 marzo), approfondisce le diverse tipologie di disabilità (cognitivo-relazionale, fisico-motoria, sensoriale), l’evoluzione culturale dell’inclusione nello sport e propone strumenti metodologici innovativi come sport integrato, metodologia obliqua e strategie musicali applicate all’attività sportiva.

Il percorso prevede inoltre testimonianze legate all’esperienza di docenti specializzati e momenti di riflessione sul ruolo dell’istruttore nell’associazionismo sportivo secondo la vision di AICS.

Al termine sarà rilasciato Diploma Nazionale AICS con iscrizione all’Albo; sarà inoltre possibile richiedere attestato SNAC riconosciuto dal CONI con integrazione formativa.

Un’opportunità concreta per rafforzare competenze educative, metodologiche e relazionali e contribuire alla costruzione di uno sport davvero per tutti.

ISCRZIONI ENTRO IL 5 MARZO – INQUADRA I QRCODE SULLA LOCANDINA PER SCARICARE TUTTE LE INFORMAZIONI COMPLETE, IL CRONOPROGRAMMA DELLE LEZIONI E COLLERTI AL FORM PER L’ISCRIZIONE.