SPORTH@LLO, CORSO DI FORMAZIONE PER ACCOMPAGNATORE ALLO SPORT

0
626

Al via da sabato 3 ottobre il percorso che forma le figure di supporto alle persone con disabilità: 15 i corsisti per 2 lezioni on line e 2 in presenza

Partirà sabato 3 ottobre in modalità webinar il corso di formazione per accompagnatore allo sport che, promosso da AiCS Emilia Romagna nell’ambito del progetto Sporth@llo con il supporto della Direzione nazionale AiCS e della Regione Emilia Romagna, avrà l’obiettivo di formare le figure di supporto che affianchino e aiutino concretamente le persone con disabilità nella pratica sportiva.

Il corso sarà diviso in moduli che tratteranno: l’inquadramento teorico del rapporto tra sport e disabilità, il ruolo dell’accompagnatore, le competenze relazionali, le tecniche di coadiuvo pratico e la metodologia di lavoro.

Quindici i corsisti iscritti che, al termine del corso, avranno maturato competenze sufficienti per sostenere e aiutare le famiglie nella gestione delle attività sportive per le persone con disabilità: una figura nuova che AiCS è in grado di formare in virtù delle esperienze maturate sul campo e delle sue competenze. Non a caso, tra i corsisti saranno presenti anche i volontari di servizio civile che, sempre in AiCS, sono ad oggi impegnati nel progetto nazionale Sporth@llo per la costruzione di una mappa interattiva delle associazioni che offrono sport e cultura senza barriere.

Le  lezioni si terranno: sabato 3 (on line), sabato 10 ottobre (in presenza, all’Enaip di Cesena con docenti dell’Istituto), sabato 17 ottobre on line  e infine sabato 24, in presenza e con verifica finale.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here