IL TOUR SU DANTE TORNA IN ROMAGNA: IL 15 E 16 OTTOBRE A TERRA DEL SOLE

0
578

Doppio appuntamento il 15 e 16 ottobre con il laboratorio “Rivestiamo Dante” rivolto ai bambini

“Dante 1321-2021” – il tour nazionale di AiCS per celebrare il Sommo Poeta nel 700esimo dalla sua morte – torna in Romagna. Doppio appuntamento il 15 e 16 ottobre con il laboratorio “Rivestiamo Dante” rivolto ai bambini.
L’evento, promosso da AiCS Direzione nazionale e da AiCS Emilia Romagna, gode del patrocinio del Comune di Castrocaro Terme e Terra del Sole, con il contributo della Regione Emilia Romagna e in collaborazione con la Pro Loco di Terra del Sole e l’associazione Reenactment Advisor.

IL LABORATORIO PER BAMBINI
Il programma prevede: il laboratorio di costume “Rivestiamo Dante” e la presentazione del fumetto AiCS “Dante. Quel naso che ha fatto storia” ai più piccoli, sabato 16 ottobre a Palazzo Pretorio a Terra del Sole alle 10.30 per i bimbi dai 4 ai 6 anni, e dalle 11.15 per i bambini dai 7 agli 11 anni. La partecipazione è gratuita e la prenotazione è obbligatoria fino a esaurimento posti.

Il giorno prima, venerdì 15, il laboratorio sarà condotto anche nelle classi 3°, 4° e 5°  della Scuola Primaria “Silvio Serri Pini” di Castrocaro Terme.

Il laboratorio ha come scopo quello di avvicinare anche i bambini alla grande figura di Dante attraverso un laboratorio nel quale, aiutati dai genitori, partendo dall’iconografia classica di Dante con la lunga sopravveste rossa e dei cavalieri duecenteschi, si darà la possibilità ai bambini di ritagliare, colorare e incollare su figurini le sagome delle vesti del Dante poeta e del Dante combattente, comprendendo così la stratificazione delle vesti e degli armamenti del tempo, grazie alla direzione dello storico del costume Federico Marangoni.

Ingresso con green pass, fino a esaurimento posti.

Infoline: emiliaromagna@aics.it, 348.8185392.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here