A FERRARA, SOLIDARIETA’ INTEGRAZIONE ATTRAVERSO LO SPORT

0
1199

All’interno di Giardino in Movimento, progetto di solidarietà, integrazione, sport e cultura mirato ad affrontare le emergenze sociali del Quartiere Giardino- GAD, il multietnico e problematico contesto urbano che maggiormente presenta  condizioni di difficoltà e degrado, si sono appena svolte a Ferrara, presso il Parco del Bastione della Fortezza, una serie di presentazioni di attività sportive e culturali gratuite e rivolte a tutte le età e ad ogni tipo di pubblico.

AICS Comitato Provinciale di Ferrara, che ha la propria sede all’interno della realtà del quartiere e che ha aderito su invito di Comune e Centro Mediazione, ha messo in campo un nutrito programma semestrale di incontri sportivi, corsi di formazione e momenti aggregativi molto diversificato e a cadenza settimanale e quotidiana, che si protrarrà fino a dicembre.

Passeggiate di Nordic Walking e di Fit Walking lungo lo splendido scenario storico e naturalistico della cinta muraria estense verranno promosse dagli istruttori  Francesco Lazzarini e Giorgio Salmi; Tai Chi Days dedicati alle arti marziali, condotte dal maestro Amedeo Marcello Vancini e lezioni di Yoga tenute dal prof. Dario Valentini saranno ospitate presso il Parco Giordano Bruno.

Altri appuntamenti in calendario riguardano corsi di avviamento al Tiro con l’Arco, proposto dal gruppo Arcieri e Balestrieri Storici presso la Rotonda di Viale IV Novembre, allenamenti di Kick Boxing, proposti dal maestro Mauro de Marchi e raduni di danza sportiva Hip Hop condotti da Fabrizio Lolli.

Ogni proposta verrà personalizzata in base alla condizione e alla preparazione fisica di ogni singolo partecipante, per consentire il massimo della partecipazione e del beneficio sia psicofisico che sociale, indifferentemente per tutti i partecipanti.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here