VELATERAPIA, GIORNATA DI STUDIO AICS “LA SALUTE E’ NEL MARE”

0
1727

Oltre una dozzina le associazioni presenti alla giornata di studio, lo scorso primo dicembre al circolo nautico di Cervia, dedicata alla vela terapia. Ottima riuscita dell’iniziativa che ha consentito il confronto tra progetti di associazioni che tramite la vela creano situazioni di coinvolgimento di persone con varie forme di disagio (da quello fisico, mentale o sociale compreso quello migratorio) favorendone l’accoglienza e l’inclusione nella società moderna.

La giornata era promossa da Aics Emilia Romagna e dal circolo nautico di Cervia, ma erano presenti al tavolo di confronti più di una decina di associazioni, attive sia nel sociale che in ambito terapeutico e sportivo. Presente anche il presidente nazionale Aics, Bruno Molea al quale sono state affidate le conclusioni. Al termine dell’esposizione dei singoli progetti, si è svolto un interessante dibattito che ha evidenziato il bisogno di fare rete per migliorare le rispettive competenze e dare le informazioni necessarie a condividere le soluzioni ai problemi e ai bisogni che si manifestano durante le rispettive attività.

Su richiesta di tutti, AICS si è reso disponibile tramite i settori Ambiente e Sport e Disabilità Emilia Romagna a coordinare i prossimi incontri che cercheremo di convocare in tempi brevi in modo da mantenere sempre più connesse le associazioni e renderne i progetti sempre più conosciuti ed accessibili.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here