MUSICA, 1° CONCORSO INTERNAZIONALE DI COMPOSIZIONE 2021

0
2022

Lirica da camera su testi di poeti e scrittori delle case Museo di Romagna: in palio, premi e l’incisione di un cd

L’Associazione culturale N.O.T.A. MUSIC (National Opera Theater Academy Music), col sostegno di AICS Comitato Regionale dell’Emilia Romagna, di AiCS Rimini e della Regione Emilia Romagna, bandisce il primo concorso internazionale di Composizione Lirica da Camera su testi di poeti e scrittori delle case Museo di Romagna.

Il concorso prevede la realizzazione di tre brani per pianoforte, soprano o basso-baritono, su testi dei poeti Alfredo Panzini, Giovanni Pascoli, Marino Moretti, Giosuè Carducci – scaricabili dal sito: www.notamusic.org/competition

Le composizioni potranno essere scritte, in qualsiasi stile, per: soprano lirico e/o basso-baritono e pianoforte; soprano lirico e/o basso-baritono senza pianoforte.
Nei tre brani della trilogia si potranno utilizzare diverse formazioni e per la trilogia dovranno essere utilizzati almeno due scrittori o poeti differenti tra quelli designati e tre testi differenti. Si potrà, eventualmente, utilizzare solo una parte dei testi. La durata totale della trilogia dovrà essere compresa fra i 6 e i 15 minuti.

Saranno ammessi al concorso lavori di compositori e compositrici di qualsiasi nazionalità senza limiti di età. Le opere dovranno essere originali, inedite e dovranno pervenire in forma anonima secondo le modalità indicate dal regolamento scaricabile qui.
La domande di iscrizione – scaricabile alla pagina www.notamusic.org/competition – e il materiale composto dovranno pervenire tramite e-mail, entro e non oltre il 31 maggio 2021, alla e-mail notamusic.competition@gmail.com: la conferma dell’avvenuta iscrizione verrà comunicata attraverso una e-mail di risposta.

A seguito del concorso verrà realizzato un compact disc di “Lirica da camera su temi di poeti e scrittori delle case museo di Romagna”. I brani del cd saranno scelti tra il repertorio preesistente di compositori del primo ‘900 a cui si aggiungeranno le composizioni dei vincitori del concorso, ed eventualmente alcune liriche dei concorrenti meritevoli di incisione.
In palio, premi in denaro e l’incisione nel disco, ma anche una menzione speciale da parte di AiCS.
La premiazione sarà effettuata entro ottobre 2021 con la presentazione del compact disc.

Per informazioni, www.notamusic.org, o scrivere a notamusic.competition@gmail.com (telefono: 340.6280431)

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here