BOLOGNA, TANGO PER IL PARKINSON

0
1717

A Bologna parte il progetto ““Tango per il Parkinson: percorso di Tango per persone con malattia del Parkinson“, di cui Asd OliTango è capofila. 14 incontri gratuiti di Tango Argentino nei quali verrà utilizzato il Metodo di Tangoterapia Riabilitango®, un’attività fisica coadiuvante nel trattamento del Parkinson, che utilizza esercizi specifici selezionati accuratamente dai passi del tango argentino e musiche di tango argentino per migliorare il benessere psico-fisico. L’attività è da considerarsi integrativa rispetto alle cure tradizionali, non può in alcun modo sostituirle.
Prestigiose università, la Washington University School of Medicine in St.Louis (USA), l’Emory University School of Medicine di Atlanta (Georgia), la Faculty of Medicine McGill University di Montreal (QC, Canada) per citarne solo alcune, dal 2008 ad oggi, hanno realizzato molteplici studi sull’applicazione della Tangoterapia al Parkinson con ottimi risultati. Ballare tango regolarmente aiuta chi ha il Parkinson a migliorare equilibrio e postura, allungare il passo, camminare più a lungo e più velocemente. Inoltre le tipiche pause e ripartenze improvvise del tango consentono di mettere a punto strategie per ripartire dopo i blocchi tipici della malattia. Infine ballare tango stimola la produzione delle endorfine, aumentando il tono dell’umore, diminuendo ansia e stress e facilitando la socializzazione.
Quando e dove: il Sabato, dalle 10:00 alle 11:00, dal 23 settembre al 23 dicembre 2017 presso la palestra al primo piano di Via Lombardia 36, Bologna (sede dell’Associazione Iniziativa Parkinsoniani Onlus Bologna).
Chi conduce gli incontri: Maria Calzolari, Operatrice del Metodo Riabilitango®, Maestra di Tango Argentino, Operatrice di Tango Olistico® (Metodo Habib) e sociologa sanitaria, con il supporto di una assistente e di volontari dell’Associazione Iniziativa Parkinsoniani Onlus.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here